Consigli, esperienze, foto e riflessioni a zonzo per il mondo (e per la rete). E, quando capita, qualche tappa del viaggio della vita.
giovedì 11 marzo 2010
Cereali con verdure
Sono così felice del pranzo appena consumato che condivido subito questa ricetta vegana appena sperimentata tanto semplice quanto sana e gustosa. Ciascuno di voi potrà scegliere qualche variante in base al suo gusto e alle verdure di stagione (o presenti nel frigorifero...).
Ingredienti (per 2 persone):
125 g. cereali misti
1/4 cavolfiore
1/4 peperone
1 carota
1/2 porro
olio d'oliva
sale e pepe
Preparazione
Fate cuocere i cereali in acqua bollente poco salata. Esistono in commercio mix di cereali, alcuni pronti in 10 minuti (io usato quello con grano duro, farro perlato, riso Thai rosso integrale e lenticchie rosse decorticate). Se scegliete di mescolare da soli cereali diversi verificate il tempo di cottura di ciacuno e aggiungeteli in acqua bollente gradualmente, partendo ovviamente da quello che impega più tempo.
A termine cottura scolate e lasciate da parte.
Nel frattempo affettate le verdure. Spazio alla fantasia sulle forme, purché di dimensioni relativamente piccole per tempi di cottura uniformi. Io ho messo il porro a dischetti sottili, il peperone a striscie sottili, la carota sbucciata affettata con il pelapatate, il cavolo a pezzi molto piccoli.
Fate scaldare apena un po' d'olio d'oliva in padella antiaderente (abbastanza capiente da poter contenere poi anche i cereali) e aggiungete le verdure. Mettete un po' di sale o insaporitore vegetale. Durante la cottura girate di tanto in tanto e aggiungete poca acqua gradualmente se vedete che le verdure tendono ad attaccarsi al fondo.
A cottura ultimata (circa 10/15 minuti) aggiungete in padella i cereali e fateli saltare insieme un paio di minuti mescolando.
Una volta nel piatto cospargete di prezzemolo fresco tritato, un po' di pepe e un filo d'olio crudo, ispirandovi all'idea che in cucina l'occhio vuole sempre la sua parte!
Buon appetito ;-)
Elly
ps: questo piatto può essere consumato anche freddo, soprattutto d'estate!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento