domenica 17 giugno 2007

Marocco - In viaggio - News da Essaouira


Questo viaggio in Marocco è anche un po' un viaggio nel mondo. Qui i viaggiatori non sono poi molti, e quelli che ci sono si riconoscono all'istante... A volte solidarizzano, per vivere insieme qualche tappa della propria avventura. Ci capita di condividere tratti del nostro percorso (che sia un'ora, un giorno o più) con viaggiatori dei cinque continenti: qui i sentieri si uniscono e si separano con la semplicità dell'Africa. Qui la vita accade e fare programmi troppo dettagliati serve a poco. È più facile farsi trasportare dalle cose.

L'unione con tre viaggiatori solitari (l'americano David e le giapponesi Giunko e Kaori) è scattata immediatamente quando, arrivati a Zagora dopo un'intera notte in pullman (impossibile dormire sui tortuosi passi dell'Atlante), siamo stati quasi travolti da una valanga di personaggi che volevano propinarci un viaggio nel deserto con la loro agenzia...Niente da fare: la nostra carovana si era già formata. Quella notte tra le dune, accanto a sonnecchiosi dromedari, sotto il cielo più stellato che avessimo mai visto, culture e persone così distanti hanno trasformato la solitudine del deserto in una straordinaria intimità.

Adesso l'oceano. Essaouira in questi giorni ribolle come un pentolone. Dopodomani inizia il festival della musica gnaoua e la follia è assicurata... Noi ci siamo: vi sapremo dire.

Besslama

Nessun commento: