giovedì 11 marzo 2010

Cereali con verdure


Sono così felice del pranzo appena consumato che condivido subito questa ricetta vegana appena sperimentata tanto semplice quanto sana e gustosa. Ciascuno di voi potrà scegliere qualche variante in base al suo gusto e alle verdure di stagione (o presenti nel frigorifero...).

Ingredienti (per 2 persone):
125 g. cereali misti
1/4 cavolfiore
1/4 peperone
1 carota
1/2 porro
olio d'oliva
sale e pepe

Preparazione
Fate cuocere i cereali in acqua bollente poco salata. Esistono in commercio mix di cereali, alcuni pronti in 10 minuti (io usato quello con grano duro, farro perlato, riso Thai rosso integrale e lenticchie rosse decorticate). Se scegliete di mescolare da soli cereali diversi verificate il tempo di cottura di ciacuno e aggiungeteli in acqua bollente gradualmente, partendo ovviamente da quello che impega più tempo.
A termine cottura scolate e lasciate da parte.

Nel frattempo affettate le verdure. Spazio alla fantasia sulle forme, purché di dimensioni relativamente piccole per tempi di cottura uniformi. Io ho messo il porro a dischetti sottili, il peperone a striscie sottili, la carota sbucciata affettata con il pelapatate, il cavolo a pezzi molto piccoli.

Fate scaldare apena un po' d'olio d'oliva in padella antiaderente (abbastanza capiente da poter contenere poi anche i cereali) e aggiungete le verdure. Mettete un po' di sale o insaporitore vegetale. Durante la cottura girate di tanto in tanto e aggiungete poca acqua gradualmente se vedete che le verdure tendono ad attaccarsi al fondo.

A cottura ultimata (circa 10/15 minuti) aggiungete in padella i cereali e fateli saltare insieme un paio di minuti mescolando.

Una volta nel piatto cospargete di prezzemolo fresco tritato, un po' di pepe e un filo d'olio crudo, ispirandovi all'idea che in cucina l'occhio vuole sempre la sua parte!

Buon appetito ;-)

Elly

ps: questo piatto può essere consumato anche freddo, soprattutto d'estate!

Nessun commento: